1. SKIP_MENU
  2. SKIP_CONTENT
  3. SKIP_FOOTER
  • 1

    1

  • 4

    4

  • 3

    3

1

1

4

4

3

3

Tullia Socin in E. Arnaud, A. Busignani, Artisti Italiani Contemporanei, 1961


 

Tullia Socin e nata a Bolzano. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Venezia trascorrendo quindi un lungo periodo di lavoro a Parigi e Roma.
Ha partecipato a varie mostre nazionali, ottenendo premi a La Spezia, alla Mostra Nazionale delle Pittrici di Napoli, all'analoga mostra di Bohallo, ecc.


Sue opere si trovano in varie collezioni pubbliche e private, tra cui le gallerie di La Spezia e di Bolzano.
L'opera di Tullia Socin e pervenuta all'astrattismo da un graduale abbandono di ogni fatto descrittivo, nell'intento di cogliere attraverso un ritmo sentimentale la sostanza più autentica della sua emozione naturale e umana.
Proprio per questo si e potuto scrivere che l'immagine della Socin non risulta astratta dalla dimensione dell'uomo, nè privata della vitalità dell'emozione. Oltre le forme, i colori, i ritmi, rintracciabili sono i dati naturali che l'emozione ha promosso. I paesaggi dell'anima di Tullia Socin.

A questo proposito e stato giustamente osservato che l'approdo astratto non e stato per Tullia Socin un approdo di rottura ma evoluzione calibrata e controllatissima delle proprie ricerche linguistiche, un'evoluzione, a ben badare, che sempre ha implicato la sua fedeltà a una propria visione del mondo, a un rapporto uomo-natura, dal quale anzi l'evoluzione e stata precisamente condizionata, dalle prime prove ad oggi, in cui l'immagine si afferma nel segno di uno stile.
Per questi motivi vorremmo definire l'astrattismo della Socin una astrattismo umanistico.

in E. Arnaud, A. Busignani, Artisti Italiani Contemporanei, Casa Eitrice la Ginestra, Arezzo 1961.


Wikipedia tullia socin

FacebookTwitterStumbleupon

Nuovo sito on line fra: